Quei bravi ragazzi

Quei bravi ragazzi (Goodfellas) è un film del 1990 diretto da Martin Scorsese. 
Titolo originale: Goodfellas
Paese: USA
Anno: 1990
Durata: 145 min
Genere: Drammatico; Gangstar
Regia: Martin Scorsese 

Trama 
 Henry Hill è un adolescente italo-irlandese, cresciuto nei quartieri malfamati di New York. Protetto fin da piccolo, grazie alle sue origini e ai suoi servigi, dal potente capo della famiglia mafiosa locale, Paul Cicero, Henry entra a far parte della sua banda, specializzata in furti e contrabbando, la banda cosiddetta dei "bravi ragazzi".

Affiancato poi a Jimmy Conway e Tommy DeVito, Henry intraprende la carriera criminale, accorgendosi col passare del tempo che gli amici a cui si è legato sono estremamente violenti, e spesso arrivano all'assassinio, soprattutto Tommy, che arriva a sparare a un ragazzino per futili motivi, per sbrigare i loro traffici o per tenersi il bottino.

Nel frattempo Henry si innamora, dopo un incontro di conoscenza, di una ragazza ebrea, Karen, e dopo poco tempo la sposa. La loro unione porterà alla nascita di due figlie. Nel frattempo il giovane instaura un relazione anche con Janice Rossi, con la quale si vede nei weekend. Le comprerà perfino una casa, fatto che porterà lui e Karen sull'orlo del divorzio. Un'amica di Janice, Sandy, diventerà pure amante di Henry, e lo aiuterà a preparare i pacchi di cocaina da vendere.

Con il volgere degli anni, la banda dei bravi ragazzi entra nel mondo del traffico di droga, facendo compiere un salto di violenza all'intero gruppo. Henry viene così arrestato ed imprigionato.

La banda viene stravolta nel suo assetto quando Tommy viene assassinato dalla mafia. Henry, scarcerato e senza più un soldo, capisce di non avere più via di scampo e, braccato dall'FBI, viene incastrato e depone in un processo contro i suoi vecchi amici.

Concluso il processo e condannati i componenti della banda, Henry deve cambiare città e vita, protetto dall'FBI, poiché è minacciato dalla vendetta dai suoi ex compagni rimasti in libertà.
[Scheda presa da Wikipedia]

TRAILER 
Ti è piaciuto questo film? Scrivi le tue opinioni nei commenti :)

0 commenti:

Posta un commento